DUE MESI DOPO….

Anche il secondo mese è passato qui a Huanuco fra torte e “escuela de verano” come dice il mio compagno di viaggio Carlos. “Escuela de verano” è l’appellativo che abbiamo dato al nostro progetto in quanto si è rivelato essere un normale dopo scuola per bambini. Le giornate scorrono abbastanza lente, la mattina e il pomeriggio ci rechiamo al Centro de Referencia all’interno dei mercati dove appunto iniziamo ad aspettare i supposti i bambini che dovrebbero recarsi al centro, aiutiamo loro a fare i compiti e/o creiamo qualche attività manuale. Il problema è che alla fin fine non sono molti i bambini che frequentano i vari Centri, anzi, spesso nel mio centro la mattina non viene nessuno e il pomeriggio sono circa due/ tre a volte cinque massimo sei i bimbi che vengono a trovarci. Un po’ alla volta sto capendo che i bambini stessi preferiscono comunque lavorare piuttosto che venire al Centro e/o se decidono di venire sono abbastanza incostanti perciò risulta pressochè difficile portare avanti attività particolari. Questo è certamente dato da una mala gestione organizzativa che c’è alle spalle dunque ci ritroviamo a stare in una piccola stanza ogni giorno ad aspettare e aspettare e aspettare. Ma fortunatamente il nostro tutor ci ha promesso che le cose cambieranno e molto probabilmente cambieremo progetto affinché anche noi potremmo sentirci un po’ più utili. Vi terremo informati ….In ogni caso, fortuna che ogni tanto abbiamo qualche giorno libero per viaggiare dunque siamo tornati a Tingo Maria, nella foresta e poi di recente io sono stata a Huaraz nelle Ande con Giulia, l’altra ragazza italiana. Sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla gentilezza e dall’allegria delle persone di Huaraz ,e delle montagne in particolare, completamente l’opposto della gente di città con cui conviviamo. Con Giulia ci siamo recate a visitare un paesino di montagna a 4500 metri d’altezza che si chiama Chavin, noto appunto per le famose rovine del tempio di Chavin, una civiltà pre-incaica. L’atmosfera, l’energia e la natura circostante al tempio mi hanno ricaricato molto devo dire. E’ stato altrettanto interessante anche vedere i famosi “geroglifici” o meglio le incisioni dei Chavin su pietra che si sono conservate e che appunto si possono osservare all’interno del tempio-museo. E’ incredibile come, spesso, rimanga lo spirito e l’energia di chi ha vissuto un luogo, nonostante siano passati più di 2000 anni. Ci siamo inoltre recate a visitare due laghi molto belli a Llanganuco, la cosa più divertente è sempre arrivare in tali luoghi in quanto i mezzi di trasporto sono particolarmente precari e gli autisti guidano da pazzi. Durante questo viaggio ho scoperto un nuovo amore per la granailla, una specie di melograno tropicale di colore grigio (internamente) e arancione (esternamente).

Infine, grazie alla quantità infinita di tempo libero che abbiamo, ho potuto ricominciare a dipingere e questo mi rende estremamente contenta perché sto creando molto. Ancora fatichiamo a conoscere gente qui a Huanuco ma giusto ieri sera siamo finalmente usciti con dei ragazzi che fanno dell’artigianato artistico….incredibile ma vero dopo due mesi ce l’abbiamo fatta ad avvicinare qualcuno :) Tanti saluti dal caldo Huanuco e viva la creatività !

Save

#EVS20 #PERÚ #Huanuco #Italia #EVSHAPPY

Featured Posts
Próximamente habrá aquí nuevas entradas
Sigue en contacto...
Recent Posts
Archive
Search By Tags
No hay tags aún.
Follow Us
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
Sign up for newsletter

I have read and accept the privacy policy

Sign me up for your newsletter

The Cazalla Intercultural Association informs you that the personal data that you provide by filling in this form will be treated by Cazalla Intercultural Association responsible for this website.

The purpose of the collection and processing of personal data that I request is to manage the subscription to this subscription and send periodic bulletins with information and prospective offer of products or services.

Legitimation: Consent of the interested party.

As a user and interested I inform you that the data you provide will be located in the Wix servers (email marketing provider of BeVolunteer) within the EU. See Wix privacy policy. (https://www.wix.com/about/privacy).

The fact that you do not enter the personal data that appears on the form as mandatory may have the consequence that your request can not be answered.

You can exercise your rights of access, rectification, limitation and deletion of the data in info@cazalla-intercultural.org as well as the right to submit a claim to a control authority.

You can consult the additional and detailed information on Data Protection on my website: http://www.bevolunteer.net, as well as consult my privacy policy.

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White Twitter Icon

Coordinated by:

This project has been funded with support from the European Commission. This website reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

LEGAL