Fiesta de despedida (en Italiano)
Oggi, 3 di dicembre, dopo sei mesi passati giorno dopo giorno nelle scuole di Diriamba coi bambini mi ritrovo a doverli lasciar andare…
Sei mesi, passati così in fretta da non rendersene neanche conto.
Mentre arrivano uno dopo l’altro per la festa, con il tipico ritardo nica, mi sembra di vederli per la prima volta entrando dalla porta della classe: impauriti, curiosi, con le loro faccine sorridenti..
E invece sarà probabilmente l’ultima volta che li vedrò..
Sei mesi racchiusi in un giorno di emozioni.
I bambini cominciano ad arrivare alle 2, tutto è pronto: i palloncini dentro l’auditorium, le seggiole in ordine, mancano solo loro…ed eccoli li entrare dal cancello principale…ora non sono più tanto timidi: arrivano, ti vedono, ti sorridono e ti corrono incontro per abbracciarti urlando PROFE PROFE PROFEEEE…
Si cominciano a fare giochi nell’attesa che tutti siano con noi…
Alle 3 li riuniamo tutti dentro l’auditorium per ascoltare un racconto letto dal responsabile della biblioteca comunale…per capire l’importanza che ha leggere perché qui quasi non sanno cosa sono i libri…un racconto di un dinosauro..tutti i bambini ascoltano incantati, a bocca aperta..quando finisce vogliono ascoltarne ancora e ancora, ma il tempo stringe e le attività preparate sono tante..
Si continua con un racconto sull’alfabetizzazione in Nicaragua: lavoro duro e difficile fatto dalla brigata di alfabetizzazione in giro per tutto il paese..per fare capire loro che l’istruzione qui è un diritto, ma anche qualcosa che si è conquistato, che se loro adesso possono andare a scuola è grazie a questa brigata.
Dopo arriva la merenda preparata un po’ da noi ( fresco de pina) e un po’ dalle signore che stanno imparando a fare le paste: un successo!!!
Ormai stiamo arrivando alla fine della festa… tiriamo fuori le pignatte preparate da noi e i bimbi cominciano a gridare a più nn posso dalla gioia…cominciano a ballare intorno alla pignatta, cominciano a tirare i nastri attaccatti finchè non si rompe e cadono le caramelle..e noi che eravamo in mezzo a loro anche..una marea di bambini si riversa alla ricerca delle caramelle…le magliette piene..
Ultimo momento della festa: la consegna dei diplomi, per dare importanza alla loro perseveranza nel venire tutti i pomeriggi con noi..
Un emozione unica..
I bambini cominciano ad andarsene, cominciano ad abbracciarti, salutarti per l’ultima volta..ti dicono nell’orecchio che gli mancherai e questo è il ricordo più bello che mi porterò con me per tutta la vita..
Spero che sia solo un arrivederci e non un addio.